skip to Main Content
Cesenalab Si Espande: L’ex CLA Unibo Riconvertito Ad Incubatore Per Startup

Cesenalab si espande: l’ex CLA Unibo riconvertito ad incubatore per startup

Riconvertire, dare nuovo scopo. Questo il concetto al centro del progetto di riconversione degli spazi dell’ex sede del CLA (Centro Linguistico di Ateneo di UNIBO – Campus di Cesena), in via dei Martiri della Libertà, pensato dall’amministrazione comunale di Cesena. L’obiettivo? Ampliare l’attuale sede di Cesenalab, incubatore e acceleratore di impresa in ambito digital, web & new media, fornendogli nuovi strumenti per poter espandere il proprio raggio d’azione.

La giunta comunale, infatti, ha recentemente deliberato che la palazzina venga concessa in affidamento a Ser.In.Ar, società che promuove e sostiene le attività dell’Università di Bologna nella provincia di Forlì-Cesena. Ser.In.Ar, di cui Cesenalab è patrimonio dedicato, provvederà a trasformare lo stabile in una costola dell’attuale sede dell’incubatore, sito proprio accanto.

Nuovi spazi, nuove possibilità per Cesenalab. Innanzitutto aumentare la capacità di ospitare un numero maggiore di startup presso l’incubatore. Quantità, certo, ma soprattutto la capacità di aumentare la qualità dei servizi offerti. Come?  Estendendo il periodo di incubazione, oggi limitato a 9 mesi e prorogabile per altrettanti, alla seconda fase di una startup, la più complessa: la crescita. Cesenalab, quindi, come luogo di trasformazione di idee innovative in imprese e, allo stesso tempo, strumento di sopporto fondamentale per la scalata del proprio mercato di riferimento.

Nuovi spazi, più spazio: per eventi ed iniziative in sinergia con gli stakehoder del territorio. Non solo. Progetti d’innovazione tematici e verticalizzati su specifici settori.

Fuori programma, le idee che prenderanno vita, i progetti che nasceranno, gli eventi che si svolgeranno, le possibilità che si apriranno in questi nuovi spazi.

A volere fortemente il progetto Francesca Lucchi, assessore alla Sostenibilità ambientale ed Europa del Comune di Cesena: “Cesenalab si è distinta in questi anni per qualità e competenza. E’ un contesto fertile per creare occupazione, ma anche per dare opportunità a tanti giovani che provano a far diventare impresa le loro idee, i loro progetti e i loro sogni. E’ un metodo per rendere sempre più attrattiva la città e per creare una sinergia virtuosa tra i giovani, l’Università e il mondo imprenditoriale locale. L’idea di ampliare gli spazi è una dimostrazione di credere in questo progetto e della volontà di individuarne un piano di sviluppo e consolidamento”.

Sono entusiasta e profondamente grato per l’impegno profuso dall’amministrazione comunale affinché questo progetto prendesse forma. L’ampliamento di Cesenalab va ben oltre il mero utilizzo di nuovi spazi: incarna la volontà di guardare al futuro imprenditoriale del nostro territorio.Dario Maio, Presidente di Cesenalab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top