Climathon

Climathon Cesena 2017

Una maratona mondiale per la lotta al cambiamento climatico, un premio per la creatività e l’innovazione. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2017 si è svolto a Cesena e contemporaneamente in 240 città di 70 diversi Paesi, la maratona del CLIMATHON, con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative e concrete per il cambiamento climatico.

La sfida di Cesena per il Climathon 2017 ha preso il nome di “DATA2O: soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro”, ovvero si è scelto di lavorare sul tema del risparmio idrico sviluppando una riflessione sulla qualità delle acque e sui diversi utilizzi che se ne possono fare per sviluppare nuovi impianti idrici e nuovi stili di vita sostenibili.

Il Climathon si è svolto nella Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena e ha previsto una sfida di 48 ore fra team che si sono sfidati in una “battaglia” di idee innovative per risolvere uno tra i più importanti problemi mondiali. I partecipanti si sono conosciuti la mattina del 27 e in poco tempo hanno sviluppato quattro differenti progetti, hanno lavorato tutta la notte per elaborare le idee da presentare alla giuria, che ha votato per eleggere il vincitore.

Noi abbiamo partecipato volentieri all’organizzazione di questi incredibili due giorni e, insieme a Area S3, Studiomapp, Comune di Cesena e Climate-KIC Italy, auguriamo ai team che sono nati in quelle ore intense di sviluppare le loro idee e aspettiamo presto di incontrarli come startup a CesenaLab!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca