Economia Circolare

Economia Circolare: dalla teoria alla pratica

Facciamo chiarezza: cosa significa Economia Circolare? Ne abbiamo parlato in modo approfondito nel pomeriggio di martedì 20 marzo al Forum “ECONOMIA CIRCOLARE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA” che si è svolto nel suggestivo Teaching Hub di Forlì e che ha visto la partecipazione di 150 persone, di cui 90 appartenenti al mondo imprenditoriale. Rivolto a tutti gli interessati al nuovo paradigma economico di sviluppo, il convegno ha visto come protagonisti importanti realtà imprenditoriali che hanno come caratteristiche principali il Re-design dei processi produttivi e dei prodotti  riutilizzabili al termine del ciclo di utilizzo, l’impiego esclusivo delle Energie Rinnovabili per la conservazione e la ricostruzione del capitale naturale e l’ambizione di arrivare a processi produttivi in grado di generare Zero-Waste per minimizzare le esternalità negative grazie a meccanismi di recupero, riutilizzo e riciclo.

è stata inoltre l’occasione per presentare e far conoscere alcuni Modelli di Business dell’Economia Circolare come la Circular Supply-chain o lo sharing di materiali di scarto.

Le 9 Start-up invitate hanno avuto modo di confrontarsi con diversi partecipanti per approfondimenti del loro business con speed-pitch e dialoghi B2B, il tutto moderato dal noto Giornalista Scientifico di Radio 24, Maurizio Melis, conduttore del programma “Smart City – Voci e Luoghi dell’Innovazione”.

Noi di CesenaLab, organizzatori dell’evento insieme a Confindustria Forlì-Cesena e Gruppo Intesa Sanpaolo, siamo molto orgogliosi di appartenere a questo “circuito di circolarità” e di poter collaborare nel diffondere l’importanza dell’Economia Circolare come un valore prezioso per la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca