fbpx

Presentata la nuova convenzione per il triennio 2016-2019

I tre enti fondatori di Cesenalab hanno sottoscritto la convenzione che sancisce l’avvio di un nuovo triennio di lavoro a sostegno delle startup e con nuovi servizi dedicati alle imprese.
Soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora, Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Rispamio e Campus cesenate dell’Università di Bologna si impegnano a dare continuità all’attività dell’incubatore d’impresa volto allo sviluppo di startup nell’ambito digital web e new media.
L’accordo è stato siglato questa mattina presso la nostra sede, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell’Assessore all’Innovazione e SviluppoTommaso Dionigi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini e del il Coordinatore di Campus Luciano Margara.

“Siamo particolarmente soddisfatti – affermano il Sindaco Paolo Lucchi, il Coordinatore di Campus Luciano Margara ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini – dei risultati ottenuti dal progetto in questi tre anni, nei quali si è reso possibile ciò che, inizialmente, veniva visto dai più come complesso e difficilmente realizzabile”.
“A fronte della straordinaria operatività messa in campo – continuano il Sindaco Lucchi, il Professor Margara e il Presidente Piraccini – siamo convinti che sia il momento di rilanciare, rafforzando quel legame col territorio cesenate e romagnolo che mira a rendere il progetto punto di riferimento indiscusso sui temi dell’innovazione e dell’imprenditoria digitale, che, ad oggi, sono quanto mai vitali per le imprese di tutti i settori.”

La  nuova convenzione sarà caratterizzata soprattutto del potenziamento del ruolo di Cesenalab quale punto di riferimento territoriale dei servizi innovativi, sia per giovani che per aziende già avviate e non incluse nel percorso di “incubazione standard”. L’obiettivo è di farlo diventare una casa dell’innovazione tecnologica, una sorta di hub all’interno della quale trovare competenze specializzate per avviare una nuova impresa o per rinnovare e rendere nuovamente competitiva un’azienda esistente, tramite formazione, consulenza, scambio di idee e contatti.
L’affiancamento alle aziende con un lavoro di consulenza integrata, focalizzata sul digitale, andrà a completare il quadro di servizi offerti, creando un’attività di digital transformation a supporto delle aziende che vogliono innovarsi. Questo servizio di “pronto soccorso digitale” sarà arricchito dal network di professionisti creatosi in questi anni attorno all’incubatore, mix unico di competenze, contatti e conoscenze da oggi al servizio non solo delle startup ma anche delle imprese tradizionali che vogliono evolvere.

Si aprono così nuove sfide per noi di Cesenalab! In questi anni è stato fatto molto, soprattutto grazie ad una impostazione flessibile e ideata per adattarsi al meglio alle esigenze dei neo imprenditori: dall’offerta di una sede aperta h24 a un ambiente ricco e vivace, favorevole al lavoro in team. Ma, soprattutto, ai team sono stati offerti  servizi e competenze specialistici in grado di accelerare i progetti e trasformare in breve tempo semplici idee imprenditoriali in aziende pronte ad entrare nel mercato. In questi tre anni di lavoro abbiamo coinvolto direttamente oltre 60 ragazzi (45 fondatori e 15 dipendenti), a cui si aggiungono i circa 40 giovani studenti per tirocini e stage universitari gratuiti.
Abbiamo guidato e coordinato varie operazioni finanziarie, raccogliendo per le nostre startup un totale di oltre 1,2 milioni di euro per una valorizzazione complessiva delle startup corrispondente ad oltre 7 milioni di euro. I finanziamenti sono stati raccolti in differenti modi: investimenti di singoli privati, investimenti di aziende di settori affini ed interessate ad acquisire nuove competenze, investimenti di fondi specializzati (sia nazionali che territoriali come SIR), crowdfunding, finanziamenti regionali e bandi europei.

Oggi, con questa nuova convenzione, diamo il via ad un nuovo triennio di lavoro, fieri di aver soddisfatto le aspettative di chi ha deciso di creare Cesenalab perché sostenesse i giovani innovatori, ed entusiasti di poter continuare il nostro lavoro di supporto con nuovi obiettivi da raggiungere e sfide da vincere! 

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp