startup

Vibre

Vibre è un’azienda che si occupa dello sviluppo di Interfacce Cervello-Macchina (BCI), sistemi che creano un collegamento diretto tra la mente dell’utente e la tecnologia che lo circonda. Il nostro scopo è quello di sfruttare il potenziale di tali tecnologie abbattendo le barriere che le rendono di difficile utilizzo, o in alcuni casi totalmente inutilizzabili, mettendole così a disposizione di tutti.

Il nostro metodo si basa sullo sviluppo in cloud, sull’utilizzo di dispositivi indossabili leggeri, facili da indossare ed economicamente accessibili e sull’idea di fornire di servizi e prodotti che i clienti possano utilizzare in autonomia, senza aver bisogno di particolari competenze di neuroscienze o ingegneria.

Questo nostro approccio ha reso possibile l’introduzione delle BCI nel mondo delle aziende aprendo scenari prima d’ora neppure ipotizzabili. Tutto ciò che abbiamo messo in campo si basa sull’analisi dell’attività elettrica del cervello dell’utente, al fine di monitorare parametri come l’affaticamento, il livello di stress, la concentrazione, lo stato di veglia, la piacevolezza di ciò che osserva e anche indicatori di performance durante lo svolgimento di un task.

Possedere tali misure quantitative consente di rivoluzionare interi settori come il neuromarketing, il design di prodotto, la sicurezza sul lavoro, il training di alto livello per professioni particolari come i piloti di velivoli o veicoli da corsa. In tutti questi campi ciò che prima veniva stimato in maniera qualitativa con dei test o delle interviste agli utenti, può essere quantificato e misurato in maniera precisa, chiara ed attendibile, portando così enormi risparmi di tempo e di risorse e risolvendo problematiche da sempre senza soluzione.

La nostra mission da qui a cinque anni è di diffondere la tecnologia a livello di massa estendendone l’utilizzo al mondo intero in contesti quotidiani ed entrando in settori come l’automotive, la domotica, il gaming e lo sport.

Il founder team è composto da Raffaele Salvemini (CEO), Sara Piras, Stefano Stravato, Luca Talevi e Marco Renzi.

Sede: Via Cesenatico 1755, Cesena FC, 47521
Email: info@vibre.io
Tel: 3200550617

Gallery