skip to Main Content
“Vieni Via Con Noi 2019″: A Cesenalab Il 2° Appuntamento Della Rassegna

“Vieni via con noi 2019″: a Cesenalab il 2° appuntamento della rassegna

Si è svolto ieri, 22 maggio 2019, presso Cesenalab il secondo appuntamento della rassegna “Vieni via con noi 2019”, ciclo di seminari in collaborazione con Astice, l’Associazione Studentesca Ingegneria Cesena. Durante l’evento si sono svolti ben due seminari.

Il primo, dal titolo “Gli astrociti: il linguaggio delle stelle del cervello”, è stato tenuto dalla Prof.ssa Valentina Benfenati del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna – Campus di Cesena, specializzata su temi di ricerca quali biomateriali, astrociti, neuroni, medicina neurorigenerativa e dispositivi biomedicali avanzati.

Tema principale del seminario è stata la ricerca, sviluppata presso il CNR ISOF- Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività dalla Prof.ssa Benfenati, sulla stimolazione degli astrociti attraverso l’uso di stimolatori organici trasparenti e architetture a transistor di senso O-CST.

Il secondo, dal titolo “Strutture gerarchiche bio-Ispirate: dalle nanofibre elettrofilate alla rigenerazione di tendini e legamenti”, è stato tenuto dall’ingegner Ph.D. Alberto Sensini, Assegnista di Ricerca Postdoc. del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, specializzato su temi di ricerca quali l’elettrofilatura, la biomeccanica e l’analisi delle tensioni Micro-CT Tessuto tendineo/legamentoso.

Tema principale del seminario è stata la ricerca, sviluppata presso l’Università di Bologna dal Dott. Sensini, che ha portato al brevetto di un dispositivo impiantabile di supporto che permette di sostituire e rigenerare il tessuto di un tendine o di un legamento danneggiato.

Presenti all’incontro numerosi ragazzi delle facoltà di Informatica ed Ingegneria biomedica, nonché curiosi particolarmente interessati all’argomento, che, al termine dell’esposizione, hanno posto svariate domande ai relatori, innescando un dibattito stimolante attorno al tema.

Al termine dell’evento i partecipanti si sono intrattenuti presso gli spazi dell’incubatore per un piccolo aperitivo, durante il quale è proseguito il confronto tra i convenuti e i relatori.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top