“Email Marketing” con Alessandra Farabegoli

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Cesenalab ha creato negli anni un ricco network di professionisti ed esperti di primo piano, al servizio delle startup, ed ora anche al servizio di singoli professionisti ed aziende pronte ad innovarsi.
Alessandra Farabegoli è un’affermata web strategist e appassionata divulgatrice della cultura digitale, dalla fine degli anni ’90 aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
Che l’email marketing funziona lo sai già, ma il passaggio dalla teoria alla pratica ti spaventa un po’; vuoi chiarirti le idee su come far crescere la tua lista, scrivere newsletter efficaci, ottenere più conversioni, e anche ottimizzare il flusso di lavoro, automatizzando certe operazioni ma senza perdere in efficacia – anzi, migliorando i risultati.
Durante il corso partiamo dalle basi (le persone e gli obiettivi, e, come conseguenza di questi, il percorso, la scelta degli strumenti e le buone pratiche da seguire) per arrivare ad affrontare concetti più ardui come segmentazione, automazione, email transazionali; senza dimenticare mai che sempre, durante tutto il percorso, dobbiamo ricordarci di misurare (gli effetti) per migliorare (i risultati).
Se vuoi promuovere ciò che fai attraverso una newsletter; se hai una lista di contatti ma non sai bene come usarla; se vendi prodotti o servizi online e vuoi ottenere di più dai messaggi che mandi; se ti occupi di web marketing e sempre più spesso i tuoi clienti ti chiedono come integrare l’email marketing nelle loro strategie di comunicazione; questo è il corso che fa per te.[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Quando” font_container=”tag:h2|font_size:15px|text_align:left|color:%23e8554e” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_separator css=”.vc_custom_1473403761937{margin-bottom: 10px !important;}”][vc_raw_html]JTNDYSUyMG5hbWUlM0QlMjJjb3N0byUyMiUyMGlkJTNEJTIyY29zdG8lMjIlM0UlM0MlMkZhJTNF[/vc_raw_html][vc_column_text]Il corso si svolgerà in una giornata, con la possibilità di aggiungere un’ora riservata il giorno seguente:
- 14 Novembre
9:30 – 13:30 e 14:30 – 18:30 lezione frontale interattiva;
13:30 – 14:30 lunch break; - 15 Novembre
Sessioni Hands-on di approfondimento: 1 ora riservata con il docente;
[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Costo” font_container=”tag:h2|font_size:15px|text_align:left|color:%23e8554e” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_separator css=”.vc_custom_1473403761937{margin-bottom: 10px !important;}”][vc_raw_html]JTNDYSUyMG5hbWUlM0QlMjJyZWxhdG9yZSUyMiUyMGlkJTNEJTIycmVsYXRvcmUlMjIlM0UlM0MlMkZhJTNF[/vc_raw_html][vc_column_text]Il costo dei biglietti è:
- € 249,00 (IVA compresa) per il corso di 8 ore del 14 Novembre;
- € 299,00 (IVA compresa) per il corso di 8 ore più un’ora Hands-on riservata il giorno 15 Novembre;
Sono previsti biglietti con sconto riservati a studenti Unibo e codici promozionali per aziende iscritte alle associazioni di categoria che aderiscono al progetto. Sono altresì disponibili sconti cumulativi per i singoli che acquistassero biglietti di più corsi organizzati da Cesenalab o per i gruppi che acquistassero più biglietti del singolo corso. Per tutte le info contattare Cesenalab o le associazioni di categoria aderenti.[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Relatore” font_container=”tag:h2|font_size:15px|text_align:left|color:%23e8554e” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_separator css=”.vc_custom_1473403761937{margin-bottom: 10px !important;}”][vc_raw_html]JTNDYSUyMG5hbWUlM0QlMjJwcm9ncmFtbWElMjIlMjBpZCUzRCUyMnByb2dyYW1tYSUyMiUzRSUzQyUyRmElM0U=[/vc_raw_html][vc_column_text]
Alessandra Farabegoli è un’affermata web strategist e appassionata divulgatrice della cultura digitale, dalla fine degli anni ’90 aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
È autrice di Sopravvivere alle informazioni su Internet – rimedi all’information overload (Apogeo 2012), Email Marketing con MailChimp, il primo manuale in italiano su uno dei più diffusi servizi di mailing (Apogeo 2013), Email marketing in pratica (Apogeo 2014). Il suo ebook Manuale di buonsenso in rete, raccolta annuale dei post “didattici” del suo blog, è stato letto e scaricato da migliaia di persone.
www.alessandrafarabegoli.it[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Programma Dettagliato” font_container=”tag:h2|font_size:15px|text_align:left|color:%23e8554e” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_separator css=”.vc_custom_1473403761937{margin-bottom: 10px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]EMAIL MARKETING, COME E PERCHÉ
- l’email marketing all’interno di una strategia digitale efficace
- newsletter, DEM, messaggi transazionali: le varie forme dell’email marketing
- i presupposti perché funzioni:
rispettare i requisiti legali
essere rilevanti
avere un obiettivo chiaro e misurare i risultati
far funzionare le cose dal punto di vista tecnico: strumenti, responsiveness, deliverability
email efficaci: testo, immagini, multimedia, oggetto e mittente
LA MAILING LIST: CREAZIONE, SEGMENTAZIONE, GESTIONE E CURA DI UN ASSET AZIENDALE
- allineare personas e piano editoriale
- segmentare per essere più rilevanti
- far crescere la lista in modo smart: popup, incentivi, promozioni
- gestire gli iscritti inattivi: riaccendere la fiamma o lasciarsi da amici
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]DARSI OBIETTIVI CHIARI E MISURARE I RISULTATI
- scrivere per vendere, informare, consolidare relazioni
- leggere i dati e capire quali numeri contano davvero
- progettare le campagne e il modo di misurarle, sul mailer e su Google Analytics
- usare gli A-B test per migliorare i risultati
STRATEGY & EXECUTION: IL PIANO DI LAVORO
- creare un piano editoriale
- il mix dei contenuti: dare valore per ottenere in cambio interesse ed engagement
- la newsletter periodica
- il ciclo di email
- messaggi automatici al lavoro
Nel corso della giornata la lezione si alterna a momenti di esercitazioni pratiche, individuali o in piccoli gruppi, per l’autovalutazione e la creazione di una strategia e di una bozza di piano editoriale.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_raw_html]JTNDYSUyMG5hbWUlM0QlMjJkZXR0YWdsaSUyMiUyMGlkJTNEJTIyZGV0dGFnbGklMjIlM0UlM0MlMkZhJTNF[/vc_raw_html][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]