Siete una startup?

State lavorando ad un progetto innovativo e vorreste trasformarlo in un lavoro a tempo pieno? Cesenalab vi supporterà nella creazione della vostra azienda!

Siete una startup costituita e avete bisogno di crescere in fretta e scalare il mercato? Cesenalab vi supporterà mettendoti in contatto con gli stakeholder del territorio (associazioni di categorie, enti, università, aziende) e potenziali investitori!

Cesenalab Startup Program

Cesenalab Startup Program è il programma di incubazione di 9 mesi pensato da Cesenalab per le startup.

Un programma costruito su obiettivi mensili, personalizzato in base alle esigenze dei team.

Partner tecnici

Cesenalab supporta i team incubati attraverso servizi di mentorship dedicati. Sono due le società di cui ci avvaliamo.

Acme21 è una società di consulenza aziendale che svolge, per Cesenalab, attività di analisi e valutazione di startup, fornendo supporto adeguato al Comitato Direttivo sia per il processo di selezione dei progetti presentati da team per l’accesso al percorso d’incubatore sia per la valutazione in itinere dei progressi e dei risultati raggiunti dalle startup durante il periodo d’incubazione.

Acme21 si occupa dell’affiancamento delle startup, trasferendo l’analisi del bisogno e del mercato, la definizione del modello di business, fino alla strategia del go-to-market.

Inoltre, facilita relazioni di networking fornendo alle startup dei “canali preferenziali” attraverso i quali mettersi in comunicazione con potenziali clienti, fornitori, partner strategici ma soprattutto investitori, favorendo dunque l’accesso a network tecnologici, finanziari e professionali.

Gellify è una piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation.
Per Cesenalab, Gellify sviluppa programmi di mentorship, facilita l’analisi della fase di accelerazione delle startup e del relativo dealflow, connettendole con il mondo delle imprese e accelerandone l’evoluzione dei relativi modelli di business.
Gellify mescola la formazione esperienziale sul lavoro con il coaching e la consulenza aziendale per ottenere risultati concreti nel raggiungimento di cambiamenti organizzativi, culturali e di business delle startup

Com'è strutturato lo Startup Program?

Spazi di coworking

Ogni team ha a disposizione un tavolo da quattro postazioni all’interno di uno spazio, condiviso con altre startup, dotato di connettività, stampante, sale riunioni e sala eventi.

Gli spazi di Cesenalab sono pensati per stimolare la relazione e la contaminazione tra le startup, affinché il confronto possa essere foriero di crescita e, perché no, di sviluppo di progetti condivisi.

La presenza fisica del coordinatore di Cesenalab all’interno degli spazi, consente alle startup di avere un feedback diretto sulle attività che quotidianamente svolgono.

Frequentare gli spazi dell’incubatore significa non soltanto avere un luogo nel quale lavorare ma fare un’esperienza personale considerevole ancor prima che professionale.

Mentorship

Nel corso del programma, ad ogni team viene assegnato un mentor di Acme21 ed uno di Gellify.

Il mentor di Acme 21 programma e svolge, all’inizio di ogni mese, un incontro mensile con i team durante il quale viene fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto, definiti gli obiettivi da raggiungere nell’arco del mese e, inoltre, si fa carico di eventuali attività a supporto del team.
Nel corso del mese, le startup sono chiamate a lavorare sugli obiettivi stabiliti mentre i mentor si attivano per mettere in campo le attività di supporto alla startup.

Il mentor di Gellify svolge giornate di formazione e consulenza su specifici aspetti identificati in accordo con i mentor di Acme21 e con le startup coinvolte. Un contributo specifico e concentrato sulle vicissitudini dei team.

Lo staff di Cesenalab si occupa di coordinare le attività dei mentor, di gestire le richieste provenienti dai team e di metterli in contatto con gli stakeholder del territorio (associazioni di categoria, enti, università, aziende).

Formazione

Ogni membro di un team ha le sue competenze, più queste sono eterogenee più la startup sarà solida. Ma non è sufficiente!

Essere membro di una startup vuol dire formarsi ed aggiornarsi continuamente, fare delle proprie competenze il valore aggiunto dell’intero progetto.

Per questi motivi, lo staff di Cesenalab, assieme ai mentor di Acme21 e Gellify, affianca le startup formandole su aspetti legali, tecnologici, amministrativi attraverso sessioni di coaching dedicate.

Accrescere le competenze dei team significa accrescere il know-how dell’azienda.

Assistenza

Formarsi è bene, ma diffidate dei tuttologi! Proprio per questo, offriamo alle nostre startup assistenza di tipo commerciale e sul fronte delle risorse umane, intervenendo operativamente, attraverso lo staff di Cesenalab e i mentor di Acme21 e Gellify, affiancando i team per intercettare nuovi clienti ed individuare potenziali collaboratori.

Non solo. Dove non riusciamo a garantire un servizio, aiutiamo i team ad entrare in contatto con i professionisti più affidabili del territorio che possano aiutarli nel soddisfare le loro esigenze: studi legali, società di finanza agevolata, piattaforme di crowdfunding sono solo alcune delle realtà che fanno parte del nostro network.

Research

Sviluppo e ricerca sono i due asset fondamentali per ogni startup. Entrare in contatto con chi fa ricerca come professione, può essere un vantaggio non di poco conto per un team.

 

Proprio per questo Cesenalab, in virtù del legame strettissimo con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e specificatamente con il Campus di Cesena, consente alle startup incubate di entrare in contatto con gruppi di ricerca universitari con i quali attivare collaborazioni spesso fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Incontri

Costruire un network, per una startup, è tanto complicato quanto fondamentale. Cesenalab mette a disposizione delle startup incubate il proprio network, costruito dal 2013 ad oggi, fatto di enti istituzionali, associazioni di categoria, banche ed aziende del territorio, reti di innovatori, operatori della finanza ed investitori.

Non solo. Acme21 e Gellify, le due società che si occupano delle attività di mentorship, mettono a disposizione il loro network per intercettare partner tecnici e commerciali, potenziali investitori che possano accrescere il valore delle startup incubate.

Entra a Cesenalab

Compila la domanda di ammissione ed entra a far parte del nostro ecosistema!

Processo di selezione

Step 1
Compila il form

Inserisci tutte le info richieste e verrai ricontattato dal nostro staff

Step 2
Incontro conoscitivo

Parliamo del vostro progetto e di quello che Cesenalab può fare per voi!

Step 3
Valutazione Comitato Direttivo

Valutiamo il vostro progetto tenendo conto di una serie di parametri, tra i quali il grado di innovatività e la composizione del team.

Domanda di ammissione
Campi facoltativi