Incubatore certificato
Da febbraio 2021 la Camera di Commercio della Romagna ha formalizzato l’iscrizione di Ser.In.Ar., come ente gestore dell’incubatore Cesenalab, nell’apposita sezione speciale in qualità di Incubatore Certificato.
Le misure di sostegno per gli incubatori certificati riguardano l’accesso gratuito e semplificato al Fondo di Garanzia per le PMI, l’esonero da diritti camerali e imposte di bollo, la remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale nonché la possibilità, per l’incubatore, di facilitare l’accesso delle startup incubate ai programmi promossi da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia, come SmartStart Italia, Smart Money e tanti altri.
Sistema Invitalia Startup
Da giugno 2021 l’incubatore entra a far parte di Sistema Invitalia Startup, una rete di incubatori, acceleratori, business angels, investitori, agenzie di sviluppo e associazioni di categoria che lavorano insieme sulla nascita di imprese innovative.
Il network si pone l’obiettivo di veicolare, ai potenziali beneficiari, gli strumenti finanziari e i servizi a supporto della nascita e dello sviluppo di imprese innovative che compongono Sistema Invitalia Startup. Tra questi: Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero, Resto al Sud, Cultura Crea, SelfiEmployment, Italia Economia Sociale, FactorYmpresa e Mediocredito Centrale – MCC.
Partner tecnici
Cesenalab supporta i team incubati attraverso servizi di mentorship dedicati. Sono due le società di cui ci avvaliamo.
Acme21 è una società di consulenza aziendale che svolge, per Cesenalab, attività di analisi e valutazione di startup, fornendo supporto adeguato al Comitato Direttivo sia per il processo di selezione dei progetti presentati da team per l’accesso al percorso d’incubatore sia per la valutazione in itinere dei progressi e dei risultati raggiunti dalle startup durante il periodo d’incubazione.
Acme21 si occupa dell’affiancamento delle startup, trasferendo l’analisi del bisogno e del mercato, la definizione del modello di business, fino alla strategia del go-to-market.
Inoltre, facilita relazioni di networking fornendo alle startup dei “canali preferenziali” attraverso i quali mettersi in comunicazione con potenziali clienti, fornitori, partner strategici ma soprattutto investitori, favorendo dunque l’accesso a network tecnologici, finanziari e professionali.
Gellify è una piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation.
Per Cesenalab, Gellify sviluppa programmi di mentorship, facilita l’analisi della fase di accelerazione delle startup e del relativo dealflow, connettendole con il mondo delle imprese e accelerandone l’evoluzione dei relativi modelli di business.
Gellify mescola la formazione esperienziale sul lavoro con il coaching e la consulenza aziendale per ottenere risultati concreti nel raggiungimento di cambiamenti organizzativi, culturali e di business delle startup
Sponsor
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia S.p.A. supportano le attività di Cesenalab.
Un rapporto duraturo che si rafforza di anno in anno, indispensabile per la nascita e la crescita di nuove imprese innovative sul territorio cesenate.
IN-ER
IN-ER è la rete che raggruppa gli incubatori della regione Emilia-Romagna per uniformare i servizi offerti alle startup e interagire come interlocutore unico. La Rete è supportata da Art-Er Attrattività Ricerca Territorio e dalla Regione Emilia-Romagna.
Cesenalab è orgogliosa di essere parte attiva all’interno di questa nuova sfida.