skip to Main Content
A Cesenalab La Presentazione Dei Bandi Di Emilia-Romagna In Silicon Valley

A Cesenalab la presentazione dei bandi di Emilia-Romagna in Silicon Valley

Due bandi per l’internazionalizzazione delle PMI e delle startup, un contest per le nuove iniziative imprenditoriali, la rete di startup dell’Emilia Romagna, una startup che opera nel settore delle stampanti 3D.
Questo e tanto altro nel corso di Emilia-Romagna in Silicon Valley: opportunità per PMI e startup, tenutosi giovedì 21 marzo a Cesenalab.

L’evento, organizzato da ASTER, Area S3 e Cesenalab, ha avuto l’obiettivo di presentare due bandi per l’internalizzazione e la crescita di PMI e startup innovative, aperti da Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area.

Nella prima parte dell’incontro, introdotto da Kristian Mancinone di Aster, Sara D’Attorre, di Aster, ha sviscerato i due bandi, analizzandone le peculiarità e sottolineando le potenzialità che hanno per le PMI e le startup. L’esposizione è stata impreziosita dalla testimonianza della dott.ssa D’Attorre che, in prima persona, ha avuto la possibilità di volare in Silicon Valley e di toccare con mano il contesto imprenditoriale di quell’aria. La sua esperienza ha permesso, ai presenti, di conoscere le dinamiche interne del progetto, riuscendo a fornire dettagli e suggerimenti utili a chi si troverà ad affrontare questa esperienza.

Ha poi preso la parola Daniela Dubla che, in collegamento da Bologna, ha raccontato la sua esperienza in Silicon Valley e dell’associazione MindSettER, di cui è Presidente. MindsettER è un’associazione fondata per creare una rete di startup dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di rafforzare il ponte tra le startup e le imprese consolidate del territorio, offrendo soluzioni ai fabbisogni di innovazione delle aziende e creando opportunità per i giovani imprenditori aderenti alla rete. MindSettER ha creato il servizio “Corporate Network”, che si pone l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra startup e imprese, di coinvolgere attivamente le aziende del territorio nell’ecosistema delle startup e di creare concrete opportunità di partnership e di sviluppo tra queste.

A seguire l’intervento di Elena Gasperoni di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro e servizi.

A chiudere la giornata, l’intervento di Marco Zani, founder della startup Mark One 3D Printer, operante nel settore delle stampanti 3D, che ha raccontato la sua esperienza, umana ed imprenditoriale, in Silicon Valley, maturata grazie al progetto Emilia Romagna in Silicon Valley.

Dietro ogni esperienza ci sono delle storie e dietro queste le persone che le hanno vissute. Ieri, a Cesenalab, abbiamo toccato con mano ciò che c’è prima, durante e dopo.
Storie passate, progetti futuri, lungo un ponte di 10.000 km, tra Emilia Romagna e Silicon Valley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top