fbpx

A Corax il “Premio Cesenalab” di Nuove Idee Nuove Imprese

E’ stato assegnato a Corax il “Premio Cesenalab” dell’edizione 2019 di Nuove Idee Nuove Imprese, Business Plan Competition promossa dall’omonima associazione riminese di cui Cesenalab è partner.

Il Premio

Il premio consiste in un percorso di incubazione presso Cesenalab, della durata di 6 mesi, durante il quale il team vincitore potrà usufruire di tutti i servizi offerti dall’incubatore, quali una postazione di lavoro, Business Angel, formazione on – demand su aspetti legali, tecnologici ed amministrativi, assistenza legale e commerciale, facilitazioni di contatti con gruppi di ricerca universitari, incontri e contatti con il mondo industriale e della finanza.

Corax

Corax – The life box è un progetto di Bioverse, startup innovativa fondata da Caterina Giuliani, Franco Pradelli e Barbara Tommassini, che sviluppa dispositivi medici appropriati a contesti di emergenza e in via di sviluppo. La mission è ridurre il divario nell’assistenza sanitaria sfruttando l’approccio della Reverse e Frugal Innovation. Attualmente Corax è il progetto principale della startup e riguarda la cura delle ustioni pediatriche.

Il dispositivo progettato genera un microambiente asettico e controllato che riproduce le caratteristiche tipiche di una stanza di degenza dei Centri Grandi Ustioni occidentali in un dispositivo accessibile e trasportabile. Grazie ad una tecnologia che controlla le proprietà chimiche e fisiche dell’aria, la temperatura e l’umidità, il dispositivo previene le infezioni e l’ipotermia, che sono le principali cause di morte. Questo tipo di ambiente riduce la necessità di medicazioni e di bendaggi riducendo i costi dei materiali e del personale, oltre a permettere un trattamento meno doloroso.

Edizione 2020

Il “Premio Cesenalab” sarà assegnato anche per l’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese. partita il 3 luglio scorso, che ha visto l’iscrizione di 105 progetti, con il coinvolgimento di 178 partecipanti.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp