fbpx

Cesenalab e CCR: negli spazi dell’incubatore le startup dell’Accademia delle Idee

E’ stato siglato a fine luglio l’accordo di collaborazione tra Ser.In.Ar. / CesenaLab e l’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo, volto ad ospitare i team del progetto Accademia delle Idee all’interno degli spazi dell’incubatore, siti al civico 14 di Via Martiri della Libertà a Cesena, concessi dal Comune di Cesena nel 2020.

Accademia delle Idee, pluripremiato progetto nato nel 2017 e coronato da due importanti riconoscimenti come il Premio nazionale per l’innovazione “Premi dei Premi” e il Premio ABI Lab, è promosso dall’Associazione Giovani CCR, con l’obiettivo di offrire a giovani imprenditori under 40  la possibilità di “testare” la propria idea di business, totalmente a costo zero, mettendo a disposizione spazi di coworking oltre a tutta una serie di servizi dedicati.

Pur mantenendo inalterati i caratteri autonomi e distintivi delle due realtà, nel nuovo percorso di collaborazione, CesenaLab sosterrà le giovani imprese del progetto, favorendone la costituzione e l’avvio con servizi specifici di assistenza e tutoraggio.

Accademia delle Idee proseguirà nella sua attività di ‘palestra’ per giovani imprenditori, a titolo gratuito per 12 mesi  grazie al supporto economico e progettuale del Credito Cooperativo Romagnolo, nei locali della nuova sede di CesenaLab.

I primi ragazzi che prenderanno possesso delle proprie scrivanie negli ambienti di Cesenalab, selezionati nel bando 2020 di Accademia delle Idee e che non hanno potuto ‘allenarsi’ e concretizzare la propria idea di impresa, a causa della sospensione delle attività per l’emergenza sanitaria da Covid-19, sono Chiara Talenti  con il suo marchio Nuvola Gioielli, Origami che produce abbigliamento per neonati in fibra di latte e cotone organico, Marta Ghezzi, professionista della comunicazione digitale ed una quarta realtà che sta ancora definendo il proprio progetto.

Le quattro startup con la propria idea imprenditoriale da sviluppare, nel corso di questo anno di sperimentazione gratuita (fino a giugno 2022) avranno il tempo e la possibilità di coltivare il loro progetto e capire se effettivamente hanno la stoffa da imprenditori.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp