fbpx

CesenaLab e Premio Gaetano Marzotto

Cesenalab è partner della quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, importante concorso a livello nazionale che cerca nuovi imprenditori e che mette in palio riconoscimenti in denaro e periodi di formazione con tutoring e mentoring dedicati.
L’obiettivo del Premio Gaetano Marzotto è quello di individuare e sostenere i progetti imprenditoriali più promettenti creando opportunità di incontro tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano.
Il Premio Gaetano Marzotto si articola in due sezioni:
– “premio per l’impresa”, destinato alla  migliore  impresa  innovativa, ai nuovi  imprenditori  che  abbiano  una  società  già  costituita,  un  team consolidato, un mercato di riferimento interessante ed un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore;
– “premio dall’idea all’impresa”, riservato ai team di progetto non ancora costituiti come società, ma pronti a diventare startup innovative composte da giovani fino a 35 anni di età.
Il premio per l’impresa consiste in 300.000 euro in denaro ed un  percorso  di  affiancamento  della  Fondazione  CUOA (centro universitario organizzazione aziendale) del  valore  di 25.000 euro. Il premio dall’idea all’impresa invece consiste in 50.000 euro in denaro ed un periodo di residenza ed affiancamento in uno degli incubatori partner dell’iniziativa, tra cui Cesenalab. Anche in questo caso la Fondazione CUOA affiancherà il team vincitore, con un’attività iniziale di analisi dei fabbisogni e una successiva individuazione della soluzione formativa più adeguata alle specifiche esigenze, per un valore complessivo di 10.000 euro di attività erogata. Per entrambi i premi Jacobacci&Partners, leader italiano nel settore dell’IP, effettuerà un primo screening sulla possibilità di proteggere le idee che verranno sottoposte alla giuria.
Il percorso offerto da Cesenalab consiste nello specifico in:
· Sede operativa per 6 mesi presso la sede dell’incubatore, aperta h 24 con scrivania, connessione  wifi, sala riunioni, stampante, fax, scanner, zona relax;
· Formazione periodica su temi quali public speaking, tutela brevetti, email marketing;
· Affiancamento di business angels e mentors di grande esperienza nel campo delle startup digitali;
· Pacchetto ore definito con esperti quale per esempio consulenti del lavoro, commercialisti;
· Partecipazione ad eventi organizzati nell’incubatore con aziende, associazioni di categoria ed imprenditori al fine di presentare le startup presenti, i relativi servizi e prodotti.

Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 18 giugno 2014, mentre la preselezione verrà effettuata a settembre.
Il 30 ottobre verrà assegnato il  “premio dall’idea all’impresa”, in concomitanza con la semifinale del “premio per l’impresa”, dove verranno annunciati i progetti ammessi alla finale del 27 novembre 2014.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp