“Ecosistema NFT”: a Cesenalab l’evento patrocinato da Confindustria Romagna

“Ecosistema NFT”: a Cesenalab l’evento patrocinato da Confindustria Romagna

Si è svolto ieri, mercoledì 20 aprile 2022, l’evento “Ecosistema NFT: focus sugli scenari applicativi, sui risvolti legali e fiscali e sulle opportunità di investimento” organizzato da Cesenalab in collaborazione con lo Studio Legale Baldrati&Strinati, Studio Mainini & Associati Avvocati e Commercialisti e patrocinato da Confindustria Romagna. Il primo in presenza, presso i locali dell’incubatore in Via Martiri della Libertà 14/C,  dopo oltre due anni di pandemia.

L’evento ha avuto l’obiettivo di affrontare il tema NFT da diverse prospettive, a partire dai vari scenari applicativi di questa tecnologia, passando per i risvolti fiscali e legali che comporta, per approdare alle opportunità di investimento. Per farlo, diversi esperti del settore sono intervenuti per svolgere una panoramica sui tre macro argomenti. 

Il primo intervento è stato a cura di Marco Giachin, CEO di BlockVision, blockchain boutique specializzata nella digitalizzazione di prodotti di qualità. Il team lavora con brand Fashion & Luxury per esaltare il valore dei loro capi grazie alla tracciabilità su blockchain e creare percorsi di engagement 3.0 attraverso soluzioni di extended packaging interattive dei prodotti. Il suo intervento, nel corso dell’evento, è stato incentrato sugli scenari applicativi e i Case Study relativi agli NFTs.

A seguire Andrea Baldrati e Armando Strinati, fondatori dello Studio Legale Baldrati&Strinati, con sede a Cesena, Bologna e Milano, specializzato in materia di Consulenza e Gestione di Impresa, in GDPR e Diritto Digitale, nonché nella Tutela del Patrimonio e Diritto Immobiliare. Baldrati si è focalizzato sul rapporto tra Blockchain e Regolamento Privacy, mentre Strinati principalmente sui rischi e le particolarità circa la contrattualistica legata agli NFT.

Successivamente sono intervenuti anche l’Avv. Mennato Fusco e la Dott.ssa Melissa Trevisan Palhavan dello Studio Mainini & Associati che offre, da oltre 50 anni, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto nonché assistenza contabile, societaria, tributaria e fiscale. Fusco si è focalizzato sul trattamento tributario ai fini delle imposte dirette e dell’IVA nella creazione e compravendita di NFTs, mentre Trevisan principalmente sugli sviluppi tecnologici, di questa tecnologia, nel mondo dell’arte.

A chiudere l’evento, Stefano Bagnoli, Consulente finanziario presso Fideuram, che ha offerto una panoramica sugli investimenti nel mondo NFT e di come muoversi nel mercato in maniera oculata.

Note a margine: sala piena, in tanti collegati in diretta streaming, aperitivo a fine evento. Con la speranza che sia un nuovo inizio!

 

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

CESENALAB

Via Martiri Della Libertà 14 e 14C
47521 Cesena (FC) Italy
Tel. 0547 24221

Hai bisogno di noi?

Da qui puoi richiedere informazioni.
I tuoi dati verranno gestiti secondo le norme di Privacy Policy