fbpx

“Ecosistema NFT”: a Cesenalab l’evento patrocinato da Confindustria Romagna

Si è svolto ieri, mercoledì 20 aprile 2022, l’evento “Ecosistema NFT: focus sugli scenari applicativi, sui risvolti legali e fiscali e sulle opportunità di investimento” organizzato da Cesenalab in collaborazione con lo Studio Legale Baldrati&Strinati, Studio Mainini & Associati Avvocati e Commercialisti e patrocinato da Confindustria Romagna. Il primo in presenza, presso i locali dell’incubatore in Via Martiri della Libertà 14/C,  dopo oltre due anni di pandemia.

L’evento ha avuto l’obiettivo di affrontare il tema NFT da diverse prospettive, a partire dai vari scenari applicativi di questa tecnologia, passando per i risvolti fiscali e legali che comporta, per approdare alle opportunità di investimento. Per farlo, diversi esperti del settore sono intervenuti per svolgere una panoramica sui tre macro argomenti. 

Il primo intervento è stato a cura di Marco Giachin, CEO di BlockVision, blockchain boutique specializzata nella digitalizzazione di prodotti di qualità. Il team lavora con brand Fashion & Luxury per esaltare il valore dei loro capi grazie alla tracciabilità su blockchain e creare percorsi di engagement 3.0 attraverso soluzioni di extended packaging interattive dei prodotti. Il suo intervento, nel corso dell’evento, è stato incentrato sugli scenari applicativi e i Case Study relativi agli NFTs.

A seguire Andrea Baldrati e Armando Strinati, fondatori dello Studio Legale Baldrati&Strinati, con sede a Cesena, Bologna e Milano, specializzato in materia di Consulenza e Gestione di Impresa, in GDPR e Diritto Digitale, nonché nella Tutela del Patrimonio e Diritto Immobiliare. Baldrati si è focalizzato sul rapporto tra Blockchain e Regolamento Privacy, mentre Strinati principalmente sui rischi e le particolarità circa la contrattualistica legata agli NFT.

Successivamente sono intervenuti anche l’Avv. Mennato Fusco e la Dott.ssa Melissa Trevisan Palhavan dello Studio Mainini & Associati che offre, da oltre 50 anni, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto nonché assistenza contabile, societaria, tributaria e fiscale. Fusco si è focalizzato sul trattamento tributario ai fini delle imposte dirette e dell’IVA nella creazione e compravendita di NFTs, mentre Trevisan principalmente sugli sviluppi tecnologici, di questa tecnologia, nel mondo dell’arte.

A chiudere l’evento, Stefano Bagnoli, Consulente finanziario presso Fideuram, che ha offerto una panoramica sugli investimenti nel mondo NFT e di come muoversi nel mercato in maniera oculata.

Note a margine: sala piena, in tanti collegati in diretta streaming, aperitivo a fine evento. Con la speranza che sia un nuovo inizio!

 

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp