fbpx

IAG – Cesenalab: nuova partnership, nuova forza.

Italian Angels for Growth (IAG), la più grande associazione italiana di Business Angel attiva dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali, e Cesenalab, incubatore e acceleratore d’impresa incentrato sul mondo digital, annunciano la loro partnership per sostenere lo sviluppo di progetti e startup ad alto potenziale di crescita.

In base all’accordo, IAG e Cesenalab diventano partner per sostenere la crescita dei progetti early stage e delle startup innovative selezionate dall’incubatore. In particolare i soci di IAG mettono a disposizione il proprio Know-How, principalmente attraverso attività di tutoring e di mentoring, per promuovere lo sviluppo delle realtà imprenditoriali. L’Incubatore, d’atra parte, valorizza la conoscenza del proprio bacino di progetti e start up, offrendo a chi si trova in fase più avanzata l’opportunità di essere selezionato per la fase di screening dell’Associazione e di poter accedere ad un eventuale conferimento di capitali da parte degli angels.
Grazie a questa partnership entrambe le realtà combinano le loro forze per valorizzare e sostenere la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.

I Soci IAG, più di 120, sono imprenditori, manager, professionisti e esperti di finanza che ad oggi hanno investito, anche con il contributo di altri operatori, 22,5 milioni di euro in 28 imprese innovative, eccellenze della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Cesenalab è un incubatore di startup digitali nato nel maggio 2013 dalla collaborazione di Campus Universitario di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Comune di Cesena. L’incubatore ha come ambito di riferimento quello delle startup legate ai temi del digital, web e new media, siano essi intesi come tecnologia, o come mezzo e strumento per il business. In questi primi 20 mesi di vita, Cesenalab ha avuto modo di integrarsi pienamente con la realtà romagnola e di compiere i primi passi nella scena nazionale, anche grazie al valore di startup che hanno svolto o stanno svolgendo il percorso di incubazione.

“Ho conosciuto Cesenalab, il management team e gli innovatori al lavoro. Mi ha favorevolmente colpito la presenza di gruppi di lavoro entusiasti che lavoravano a progetti in linea con le peculiarità del territorio di riferimento” – afferma Andrea Parmeggiani, socio IAG e referente per l’incubatore, che aggiunge – “L’interesse a sviluppare la partnership è diventata ancora più evidente quando mi hanno mostrato esempi reali di importanti aziende del territorio che hanno investito nelle imprese ospitate e le hanno coinvolte in un percorso di sviluppo congiunto. In questo quadro di riferimento, di recente formazione, ma ben impostato, credo che gli associati IAG possano apportare finanza ed ulteriori competenze per favorire lo sviluppo anche in chiave internazionale delle imprese ospitate a Cesenalab”.
“Ci ha colpito l’effettivo legame di Cesenalab con il territorio “- afferma Carlo Tassi, socio IAG e referente per l’incubatore, che aggiunge – “Mi auguro che questi accordi si possano moltiplicare e possono contribuire a creare un ecosistema che unisca le giovani imprese legate al territorio a potenziali investitori”.

“Poter affiancare neo-imprenditori che stanno crescendo è un privilegio, significa poter assistere allo sviluppo sano e forte del più grande valore del nostro Paese: i giovani” afferma Luciano Margara, Presidente del Comitato Scientifico di Cesenalab e coordinatore del Campus Universitario di Cesena, che aggiunge – “la collaborazione che stiamo avviando con IAG, va ad arricchire l’offerta che Cesenalab mette a disposizione dei propri team, sia per la grande esperienza e competenza dei membri di IAG, sia perché rappresenta un importante collegamento con il panorama nazionale del mondo dell’innovazione digitale. Siamo certi che questo percorso sarà proficuo per entrambi”.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp