fbpx

Non è mai troppo presto per iniziare: le nuove idee vengono anche dai giovanissimi delle medie!

Giovedì 21 dicembre, al termine di un percorso di avvicinamento all’imprenditorialità durato alcuni mesi, gli studenti dell’Istituto Scuola secondaria di primo grado Via Anna Frank sede di San Giorgio, si sono recati con i loro docenti a Cesenalab. Nei mesi scorsi, infatti, i ragazzi hanno ideato e sviluppato, attraverso precise fasi, delle idee imprenditoriali. Il percorso, nel dettaglio, è stato così strutturato: gli alunni hanno prima cercato di individuare problemi o situazioni che necessitassero di una soluzione concreta; in seguito hanno pensato a come risolvere il problema con un servizio o prodotto innovativo; quindi hanno creato un progetto delineando le caratteristiche della loro invenzione. Acuni ne hanno realizzato un prototipo, altri hanno fatto un video simulandone il funzionamento; successivamente hanno cercato di capire come si potrebbe immettere sul mercato il loro progetto, a quali costi e chi potrebbero esserne i clienti. Infine hanno realizzato una presentazione e, proprio a Cesenalab, hanno avuto la possibilità di esporla in un vero acceleratore di startup.

Dario Maio, presidente del Comitato Direttivo di Cesenalab, commenta così la giornata: “Qui ogni giorno lavoriamo con i giovani, affiancandoli nella crescita dei loro progetti. Incontrare questi ragazzi e collaborare con le scuole, per noi è molto importante per diffondere la cultura imprenditoriale. Esercizi come questo permettono agli studenti di imparare nozioni importanti e mettersi in gioco, parlando in pubblico e presentando i propri progetti. È anche grazie ad esperienze simili che si acquisisce la consapevolezza di come spesso aziende, piccole o grandi che siano, possano nascere da soluzioni semplici ed intuizioni che risolvano problemi quotidiani.”

Per noi di CesenaLab è stata un’esperienza incredibile vedere così tanti giovanissimi studenti delle scuole medie, avvicinarsi con tanto interesse al nostro mondo, sviluppando progetti d’impresa con entusiasmo e passione. Siamo fieri di prendere parte a queste iniziative, certi di contribuire con la nostra esperienza allo sviluppo del loro futuro.

In bocca al lupo ai piccoli giovani imprenditori dell’Anna Frank!

 

 

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp