Novità per N.I.N.I. 2022: ai primi tre vincitori il premio Cesenalab

Novità per N.I.N.I. 2022: ai primi tre vincitori il premio Cesenalab

È ai nastri di partenza la 21a edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, business plan competition promossa dall’omonima associazione riminese che premia le nuove iniziative imprenditoriali attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro e servizi, di cui Cesenalab è partner dal 2019.

Il montepremi dell’edizione 2022 sarà di 20mila euro, con l’aggiunta di numerosi benefit garantiti da Confindustria Romagna, dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Tecnopolo di Rimini, San Marino Innovation, Soroptimist International Club di Rimini, Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, Studio Skema, Prospectra, oltre ai premi ‘CesenaLab’ e ‘Romagna Tech’ per i percorsi di incubazione e di supporto allo sviluppo dell’iniziativa della durata di 6 mesi.

La novità di quest’anno è l’assegnazione del “Premio Cesenalab” per i tre vincitori dei premi ordinari, consistente in un percorso di incubazione gratuito di 6 mesi presso l’incubatore, durante il quale i team potranno usufruire di servizi quali spazi di coworking, mentorship, formazione, assistenza commerciale, facilitazioni di contatti con gruppi di ricerca universitari ed incontri e contatti con il mondo industriale, della finanza e potenziali investitori. Il ruolo di Cesenalab sarà quello di supportare i vincitori nello sviluppo della loro attività imprenditoriale, con l’obiettivo, attraverso un percorso intensivo, di incrementare esponenzialmente la loro crescita.

Inoltre, anche per quest’anno è confermato il “Premio speciale CesenaLab”, assegnato ad un team selezionato tra quelli finalisti, consistente in un percorso di incubazione presso Cesenalab, della durata di 6 mesi, durante il quale il team vincitore usufruirà di tutti i servizi offerti dall’incubatore.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 7 giugno 2022. Il Concorso è rivolto ad aspiranti imprenditori e neoimprenditori operanti nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino. Nella sezione regolamento del sito Nuove Idee Nuove Imprese è possibile avere tutte le informazioni dettagliate circa i requisiti di ammissione.

I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan per la cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Rimini ed una tutorship qualificata. A seguire, la valutazione della giuria e l’evento di premiazione a inizio dicembre. Nella scorsa edizione furono 99 i team iscritti, per 172 partecipanti complessivi.

Quella di Nuove Idee Nuove Imprese è un’iniziativa che ha superato i vent’anni di vita e che, ormai, è  un trampolino di lancio per chi, sul territorio, ha voglia di intraprendere un’attività imprenditoriale. L’associazione riminese, attraverso i percorsi di formazione, di tutoraggio e, in ultimo, i montepremi, dà un’occasione a chi teme il grande salto di potersi lanciare.

Cesenalab è orgogliosa di esser parte di questa iniziativa e la grande novità di quest’anno, attraverso l’assegnazione del Premio Cesenalab ai tre vincitori, né è la dimostrazione pratica.

 

 

 

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

CESENALAB

Via Martiri Della Libertà 14 e 14C
47521 Cesena (FC) Italy
Tel. 0547 24221

Hai bisogno di noi?

Da qui puoi richiedere informazioni.
I tuoi dati verranno gestiti secondo le norme di Privacy Policy