VAIMEE è una start-up innovativa e spinoff dell’Università di Bologna fondata nel 2020, che grazie alla sua tecnologia rende possibile lo sviluppo di applicazioni data-driven componibili in un ambiente altamente sicuro e scalabile.
Basata su tecnologie Open Source, la soluzione orizzontale Milkydataway che VAIMEE propone è altamente flessibile e si presta all’utilizzo in qualunque contesto, specialmente in quei domini caratterizzati da dati eterogenei, non strutturati e dinamici. Basata sulla descrizione semantica dei dati e le tecnologie standard W3C come i Linked Data, il Web Semantico e il Web of Things, Milkydataway consente di raccogliere, aggregare e distribuire dati, evidenziando relazioni tra essi altrimenti impensabili.
Una piattaforma totalmente personalizzabile che rende interoperabili informazioni provenienti dai più svariati contesti in modo da essere facilmente fruibili da chiunque.
Il team è composto da Luca Roffia (CEO & Co-founder), Alessandra Marconi (Project Manager), Elisa Riforgiato (Knowledge Manager), Gregorio Monari (Full Stack Developer), Gianluca Di Tuccio (AI Developer), Lorenzo Orsini (AI Developer)