fbpx

Trailmeup e Cineca a sostegno dei portici di Bologna

Quella dei portici di Bologna è una candidatura speciale, infatti la richiesta di entrare a far parte del patrimonio UNESCO sta raccogliendo il sostegno oltre che di tutta la città anche dei tanti che conoscono Bologna ed hanno avuto modo di viverne la bellezza. Una candidatura che si avvale e si esprime attraverso strumenti innovativi quali il progetto di mappatura che i ragazzi della startup Trailmeup hanno realizzato insieme a CINECA, centro di calcolo di importanza internazionale.

I primi risultati di questo lavoro sono stati presentati ieri in un workshop inserito all’interno del roBOt festival, appena iniziato nel capoluogo emilianoromagnolo. Nel dibattito i ragazzi di Trailmeup hanno presentato il lavoro svolto; l’intera mappatura del sistema di portici di Bologna, ora fruibile dal sito della startup. Trailmeup è infatti un portale innovativo dal quale poter effettuare fantastici tour guidati di luoghi in tutto il mondo raggiungibili solo con percorsi di trekking.

Questa importante collaborazione con CINECA e Comune di Bologna, valorizza ancora di più il lavoro di Trailmeup ed aiuta la diffusione della conoscenza dei portici, importante patrimonio cittadino. La candidatura è stata inserita tra le proposte italiane per la “tentative list UNESCO”, ci auguriamo che il lavoro svolto possa contribuire ad un grande ed atteso risultato!

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp