fbpx

WEF: Web Economy Festival

Mancano ormai pochi giorni alla partenza del Web Economy Festival, a Cesena dal 21 al 23 Marzo 2014, tre giorni di eventi e laboratori focalizzati sul tema della digital economy. Per il nostro territorio rappresenta una grande occasione di confronto e scoperta delle potenzialità che il digitale racchiude per il mondo dell’impresa. E noi non potremmo essere più felici di ospitare proprio a Cesenalab alcuni dei tanti eventi in programma. Sensibilizzare gli imprenditori romagnoli su un tema tanto delicato e tanto ricco di potenziale come il web ed i nuovi mercati che può aprire è da sempre la nostra missione, è il lavoro che svolgiamo quotidianamente a fianco delle nostre startup.

Per capire meglio com’è nato il progetto Web Economy Festival, abbiamo intervistato Giuseppe Giaccardi, fondatore ed ideatore del progetto.
Come nasce il progetto Web Economy Forum e cosa vi aspettate da questa tre giorni di Festival?
Giuseppe Giaccardi: “il progetto web economy forum nasce perché abbiamo notato che ormai da vari anni c’è un saldo negativo del tasso imprenditoriale: anche in Emilia Romagna che è una regione solida che vanta un equilibrio sociale molto forte, il numero delle imprese che nasce è inferiore a quello delle imprese che purtroppo cessano la propria attività. Questo trend che va ripetendosi in questi anni di grave crisi economica non è più considerabile un dato passeggero. La crisi è di tipo strutturale ed è necessario rimettere in moto i processi di crescita con nuove opportunità e nuovi strumenti. Da tempo ci occupiamo di web e di ricerche economiche e strategiche per le aziende ed abbiamo visto che essere attivi sul web è importante non solo per le  multinazionali ma anche per le piccole e medie imprese. Considerare il web un’infrastruttura ed essere online attivi, porta a risultati concreti; le statistiche parlano di una crescita di produttività, di internazionalizzazione e di occupazione. La web economy può essere il luogo in cui tutte le imprese, non solo quelle ICT, con l’uso del web e della cultura digitale, possono crescere in modo nuovo e solido. Da queste basi è nato il progetto web economy forum, che ha tra i suoi principi quello della condivisione e del confronto, questo perché crediamo che sia necessario condividere le esperienze e ripartire dal basso: dalla quotidianità di imprenditori e professionisti del territorio. Per ora le risposte che abbiamo raccolto sono molto buone, la situazione è difficile in tutti i settori, ma c’è comunque voglia di ripartire, di trovare nuove soluzioni e strade innovative. La piattaforma che abbiamo creato ha preso vita e si sta arricchendo sempre più di persone che interagiscono, chiedono consigli, raccontano la propria storia. La grande sfida del progetto è mettere online la maggior parte della vasta platea di piccole e medie imprese, in modo che possano fruire dei vantaggi competitivi che la rete offre se affrontata ed utilizzata con competenze. Tutte le istituzioni del territorio si stanno dimostrando molto collaborative e disponibili nel sostenere l’iniziativa: comuni, provincie, camere di commercio, associazioni di categoria.
Ora vedremo come andrà questa tre giorni di festival, ci sono tutte le condizioni per cui si possa creare il giusto clima di condivisione e contaminazione, che porti ad un arricchimento di tutti in termini di esperienza e prospettiva futura. Il web può essere una grande opportunità, va solo colta nel modo giusto!”

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp