Webinar Time: un focus sulla Blockchain

Webinar Time: un focus sulla Blockchain

La Blockchain è un argomento di cui sentiamo parlare poco nella nostra quotidianeità, eppure è molto più diffusa di quanto si creda. Le tecnologie Blockchain e Timestamping, ad esempio, sono una realtà nel settore della Proprietà Intellettuale ed Industriale.

Nel webinar svolto ieri, in collaborazione con Confindustria Romagna, si è cercato di far comprendere ai partecipanti le potenzialità e le molteplicità di settori nei quali poter utilizzare queste tecnologie, dal copyright alla tutela del segreto industriale.

Infatti, in un contesto in cui l’attività inventiva richiede sempre maggiore tutela e la certezza del diritto in tutte le fasi preliminari all’eventuale cristallizzazione della stessa in un titolo di Proprietà Intellettuale/Industriale, si è resa sempre più necessaria l’adozione di strumenti efficaci ed efficienti tali da rendere la protezione e la gestione della Proprietà Intellettuale facile ed accessibile a tutti. Questo in particolare modo alle giovani aziende high-tech, solitamente nelle fasi di start-up, lontane dai tradizionali sistemi di protezione.

Grazie alla ventennale esperienza nel campo della Proprietà Industriale del Dott. Paolo Migani e nel diritto industriale e della concorrenza dell’Avv. Filippo Casanti, nel corso del webinar si è scesi nel vivo dei rischi legati alla mancata tutela della proprietà industriale e alle opportunità che la Blockchain mette a disposizione.

Il numero di domande pervenute dai parteipanti e il lungo confronto svoltosi alla fine delle presentazioni dei relatori, restituisce la misura dell’interesse che questo argomenti sta suscitanto, sempre più, nei diversi strati della nostra società.

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp